Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 60 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, sull’app (gialla) di Internazionale oppure potete abbonarvi.
Settembre è il mese in cui si torna a scuola e in questo numero abbiamo deciso di festeggiarlo come si deve. A pagina 38 trovate il poster con l’orario scolastico, che ormai è diventato un appuntamento fisso di Internazionale Kids. Quest’anno è disegnato da Philip Giordano, un illustratore italiano che vive a Tokyo, in Giappone. Potete appendere il poster in camera o nell’armadietto della scuola, se ne avete uno, e i suoi strani personaggi vi faranno compagnia per tutto l’anno.
Si parla di scuola e di compiti nell’articolo di copertina, a pagina 18. Racconta che in alcune scuole degli Stati Uniti studenti e insegnanti fanno lezione in classe usando un bot chiamato Mundo. Fateci sapere cosa ne pensate e se lo usate anche voi.
Nella pagina delle lettere alcuni studenti della Spezia che stanno per entrare in seconda media rispondono a uno studente di Napoli che ha un po’ paura di cominciare la prima. A pagina 41 scoprirete chi nel 1930 ha avuto la brillante idea di inventare i libri delle vacanze, mentre a pagina 32 ci sono tre consigli per convincere i vostri genitori a lasciarvi andare a scuola da soli (funziona se avete almeno 9 anni e se il tragitto è senza pericoli).
Inoltre in questo numero
Chatbot in classe
È giusto chiedere aiuto all’intelligenza artificiale per fare i compiti?
Muse, Stati Uniti
Moon Kids
Episodio n. 22
Di Davide Morosinotto e Beatrice Galli
Avere le ali
Dovremmo cambiare idea sulle mosche
Süddeutsche Zeitung für Kinder, Germania
Il mondo incantato di Hayao Miyazaki
Come lavora il regista che ha cambiato per sempre l’arte dell’animazione
Muse, Stati Uniti
Andare a scuola da soli
Ecco come cominciare
The New York Times for Kids, Stati Uniti
Il carnevale di Huejotzingo
Le foto di Gabriele Cecconi
Compra, aggiusta, dimentica
Cosa sono le biblioteche degli oggetti
Topo, Francia
Il successo del kung fu in Africa
In tutto il continente aprono palestre di arti marziali
The Economist, Regno Unito
Breve storia dello skateboard
A fumetti
Georges, Francia
Cavallucci marini in pericolo
Ogni anno in Brasile milioni di cavallucci marini finiscono per errore nelle reti dei pescherecci
Hakai magazine, Canada
I capi d’azienda sono pagati troppo?
C’è molta differenza tra quanto guadagnano le persone più ricche e quelle più povere
The Week Junior, Regno Unito
E molto altro! Lo trovi in edicola. Oppure in versione digitale sull’app gialla di Internazionale (per Apple e Android).
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it