La mia ragazza mi dice sempre di sì quando sono io a prendere l’iniziativa per fare sesso, ma lei non lo fa quasi mai. Non sono un tipo che si fa problemi a parlare in modo diretto, ma mi rendo conto che può essere un argomento delicato, e non voglio spaventarla dicendo: “Per favore, prendi l’iniziativa più spesso!”.

E così provo a usare dei trucchetti per spingerla a farlo. Mi spalmo la crema per il corpo davanti a lei dopo che abbiamo fatto la doccia. Oppure dico cose tipo “Ieri sera avevo voglia di scopare. Magari uno di questi giorni potresti metterti uno di quei completini sexy”. Ma non funziona.

L’unico caso in cui è lei a prendere l’iniziativa è quando io smetto di farlo per un po’, e si sente sessualmente frustrata. Ma a volte ci vogliono giorni!

–Girlfriend Rarely Initiates Naked Dance

Caspita, GRIND, la tua ragazza è proprio ottusa. Mi stupisce che si ricordi di respirare nel sonno. Cioè, ti ha sentito dire “Ieri sera avevo voglia di scopare. Magari uno di questi giorni potresti metterti uno di quei completini sexy” e incredibilmente non ha capito che intendevi dire “per favore, prendi l’iniziativa più spesso”.

Ti ha visto spalmarti la crema addosso dopo la doccia e incredibilmente non si è resa conto che il messaggio era “prendi l’iniziativa anche tu, ogni tanto”. Un fidanzato che si spalma la crema addosso: come si fa a non cogliere il messaggio? Ehm. Sì. No.

Mi spiace, GRIND, in questa relazione quello ottuso sei tu.

Al massimo la tua frase sui completini sexy potrebbe essere interpretata come: “Ieri sera avevo voglia di scopare, solo che le mutande da nonna che indossavi erano così poco arrapanti che non riuscivo a farmelo rizzare. In queste cose sei una incapace”. E anche se vedere il tuo fidanzato che si spalma la crema dopo la doccia può farti venire voglia, non è una cosa che comunica un bisogno ben preciso come “per favore, prendi l’iniziativa più spesso”. L’unica cosa che di sicuro comunica è: “Il mio fidanzato ha detto no alla pelle secca”.

Vuoi che la tua fidanzata prenda l’iniziativa più spesso? Chiedile di prendere l’iniziativa più spesso. Dammi retta, GRIND, una richiesta chiara dimostra più attenzione per la sensibilità della tua ragazza – ed è meno passivo-aggressiva – di una frase che potrebbe mandare in frantumi la sua sicurezza come “Ehi, ieri sera volevo scopare, ma avevi le mutande sbagliate” o di un uso abbondante di idratante per il corpo.

Ma anche se glielo dirai chiaramente, GRIND, probabilmente la situazione non cambierà. Lei prende l’iniziativa quando è eccitata o sessualmente frustrata, ma è evidente che ha una libido meno intensa della tua, e così lo fa con una frequenza che lascia frustrato te. Ma il tuo desiderio per lei la mette in moto, perciò quando prendi l’iniziativa ti viene dietro. Solo che ha meno bisogno di fare sesso – cioè ha una libido più bassa – ed è comunque improbabile che senta l’impulso di prendere l’iniziativa con la frequenza che vorresti tu.

Sono una studentessa universitaria di 21 anni e vivo sull’East Coast. Per un anno ho avuto una storia a distanza con un ragazzo manipolatore e insicuro. Due giorni fa l’ho lasciato. Gli sono davvero affezionata, ma ho bisogno di vivere la mia vita come dico io, e con la relazione che avevamo era impossibile.

Il problema è che lui ha cominciato a lasciarmi messaggi in segreteria e a mandarmi email e sms in cui minaccia il suicidio. L’ho detto a sua madre, ma lei secondo me non ha preso la cosa sul serio. Mi sento veramente in colpa, ma con lui non voglio parlare perché non voglio farmi risucchiare di nuovo dentro i suoi problemi. Come faccio a intervenire davanti a un rischio così serio senza farmi coinvolgere personalmente?

–Single And Worried

Si presume che la madre del tuo ex conosca suo figlio meglio di te, SAW, e lei le sue minacce non le sta prendendo sul serio. Quindi forse il tuo ex si è già comportato così altre volte, cercando di manipolare le persone con finte minacce di suicidio, di fatto usando se stesso come ostaggio per ottenere quello che vuole.

Ma se sei preoccupata – magari sua madre è disattenta o fuori di testa – ti consiglio di ascoltare l’episodio 364 del Savage Lovecast (che puoi trovare, insieme agli altri 363, su savagelovecast.com). Ho risposto alla domanda di un uomo che stava con una ragazza che ha minacciato il suicidio quando lui ha cercato di lasciarla. Jill Harkavy-Friedman della American foundation for suicide prevention gli ha dato alcuni ottimi consigli.

Riassumendo: avverti i suoi amici e familiari, e fai avere a loro e alla persona in questione il numero di un telefono amico specializzato in prevenzione dei suicidi. Aggiungerei: non rispondere ai suoi sms e ai suoi messaggi in segreteria, valuta l’ipotesi di bloccare il suo numero, e inoltra qualsiasi email davvero preoccupante alla madre.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it