- Nel gennaio 2022 la violenta eruzione del vulcano sottomarino Hunga, nel Pacifico meridionale, ha portato alla formazione nell’atmosfera di una altissima nuvola di cenere, acqua e gas, e alla più intensa tempesta di fulmini mai registrata, con quasi 200mila lampi.
- L’Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente. Nel 2022 la temperatura è stata più alta di circa 2,3 gradi rispetto ai livelli preindustriali.
- I ghiacciai dell’Himalaya potrebbero perdere fino all’80 per cento del loro volume alla fine del secolo, se sarà confermata l’attuale tendenza delle emissioni di gas serra.
- È stato approvato il trattato Bbnj (biodiversity beyond national jurisdiction) per la protezione degli oceani. Entrerà in vigore dopo la ratifica di almeno sessanta paesi.
- La navetta BepiColombo ha inviato nuove immagini di Mercurio, che possono aiutare a scoprire la storia geologica del pianeta.
- L’esopianeta Trappist 1 probabilmente non ha un’atmosfera. La scoperta fa pensare che i pianeti possibili candidati per ospitare la vita siano più rari di quanto stimato.
- I rettili marini Tanystropheus, vissuti nel Triassico, avevano un collo molto lungo, adatto a un particolare tipo di caccia. I fossili mostrano però che il collo era anche un punto vulnerabile: i Tanystropheus venivano spesso decapitati.
- Le incisioni trovate in una grotta a La Roche-Cotard, in Francia, potrebbero essere state prodotte circa 57mila anni fa dall’Homo neanderthalensis, che era forse capace di pensiero astratto.
- Negli Stati Uniti è stato approvato un tipo di terapia genica per bambini tra i quattro e i cinque anni di età con la distrofia muscolare di Duchenne.
- L’intelligenza artificiale è stata usata per interpretare l’elettroencefalogramma di persone con l’epilessia.
- Il rischio di sviluppare la retrazione di Dupuytren, una malattia della mano, potrebbe essere aumentata da parti di dna ereditate dai neandertal.
- La solitudine e l’isolamento sociale sono stati associati a una maggiore mortalità.
- È stata ricostruita la giornata media globale. Dormire e stare a letto è l’attività che occupa più tempo, 9,1 ore in media. Nello studio sono stati considerati i bambini piccoli.
- Nel 2050 ci potrebbero essere nel mondo 1,3 miliardi di persone malate di diabete, a causa soprattutto della trasformazione demografica e della diffusione dell’obesità.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it