Un anno di vita politica italiana raccontato da Alexander Stille. Con i disegni di Gipi e i commenti dei corrispondenti di El País, Libération, Der Standard.
Probabilmente il paragone più efficace è con le sigarette. Oggi perfino i fumatori più accaniti ammettono che era assurdo quando si fumava negli ospedali o sugli autobus e si pensava che le sigarette facessero venire solo un po’ di tosse. Arriverà il giorno in cui ripenseremo con stupore e vergogna a quanta carne mangiavamo. Il nuovo libro di Jonathan Safran Foer, Se niente importa, ha il merito di non voler convincere a tutti i costi. Lo scrittore americano racconta quello che ha visto negli allevamenti intensivi. E mette in fila i numeri. L’industria della carne vale 150 miliardi di dollari, mangiamo 50 miliardi di animali all’anno, gli allevamenti occupano un terzo delle terre emerse del pianeta e sono una delle principali cause del cambiamento climatico. Safran Foer la definisce una guerra, una barbarie industriale combattuta usando tecniche di manipolazione genetica. Gli animali sono nutriti con diete a base di farmaci, allevati in condizioni igieniche oscene, privati della loro mobilità, uccisi con sofferenze insopportabili. Sono ridotti a merci in una catena di montaggio che ha come unico obiettivo fare più soldi. Mangiare o non mangiare animali è uno di quegli argomenti che non lasciano indifferenti. Segno che il cibo è di gran lunga più importante del suo scopo primario. E può essere un buon argomento di discussione a tavola, anche il giorno di Pasqua. Possibilmente prima che arrivi l’agnello al forno. Leggi
Il gruppo heavy metal iracheno Acrassicauda non ha avuto vita facile negli Stati Uniti. Ma il successo è dietro l’angolo.
Berretti verdi dal volto umano
Le tv servono a Berlusconi per pubblicizzare il suo prodotto. Ma da sole non bastano a garantire il successo.
Un tempo andavano a caccia e trainavano le slitte. Oggi vivono in città e soddisfano il nostro bisogno di affetto e relazioni. Difesi, contesi, coccolati, i cani sono in crisi d’identità. Cosa è rimasto di loro?
Sette giorni a bordo della Oasis of the seas, la nave da crociera più grande del mondo. Tra palestre per fare roccia, giostre e teatri acquatici.
È possibile raccontare l’Africa senza parlare solo di catastrofi? Il settimanale britannico New Scientist ci ha provato con una lunga inchiesta.
Ci sono almeno duecento cubani detenuti per le loro opinioni, accusati di aver commesso atti che non avrebbero niente di criminale se il paese avesse un sistema politico più tollerante e plurale. Leggi
Lo scandalo delle escort, i processi per corruzione, il ruolo della tv e dei giornali. Un anno di vita politica italiana raccontato da Alexander Stille e dai corrispondenti stranieri.
I talk show sono una ribalta riservata a un centinaio di politici che ripetono sempre le stesse cose.
La riproduzione sessuale non è mai stata una vicenda tranquilla. Da secoli i biologi cercano di stabilire se contano di più gli ovuli o gli spermatozoi. Darwin dimostrò che le femmine non sono passive. Le nuove ricerche rivelano che sono dominanti.
Mangiare lentamente riduce le calorie assorbite? Leggi
Notizie occultate, titoli fuorvianti, fatti falsati. In Italia l’informazione è sempre più subordinata al potere.
I governi hanno salvato le banche e poi le imprese. Ma ora il rischio principale sono i loro debiti. La prossima vittima potrebbe essere la zona euro. Serve una risposta politica, ma l’Europa è divisa.
Visita a Pyongyang nel giorno delle celebrazioni per il compleanno del dittatore che tiene in pugno il paese. Tra parate militari, fiori e coreografie di massa. Unico assente, il festeggiato.
La riforma sanitaria è stata una vittoria politica per il presidente Obama, e un trionfo per la presidente della camera Nancy Pelosi. Ma è stata anche una vittoria per l’America. Leggi
Di Olivier Deprez
Fabrizio Moro, Black Rebel Motorcycle Club, Absynthe Minded Leggi
Questi numeri non provano lo scambio di favori tra sindaci e imprese locali, ma di sicuro sconsigliano che una carica pubblica venga ricoperta per troppo tempo dalla stessa persona. Leggi
Nella nostra casa vivono due guerre
Ha riparato tetti a Kabul, è stato vicegovernatore in Iraq e insegna ad Harvard. Il suo prossimo obiettivo è entrare a Westminster con i tory.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati