Ha cambiato le regole del giornalismo. Chi è Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks
Appunti al margine di un’intervista televisiva di Fabio Fazio a Sergio Marchionne. SM lavora diciotto ore al giorno, per senso del dovere. SM dice di sé che fa il metalmeccanico. SM propone per gli operai della Fiat tre pause di dieci minuti, anziché due di venti. SM ha il passaporto italiano, quello canadese e la residenza in Svizzera. “Fiat potrebbe fare a meno dell’Italia?”, è una domanda di FF e non una frase pronunciata da SM, come invece scritto da alcuni giornali. A quella domanda SM ha risposto: “Io le sto dicendo che se dovessi togliere la parte italiana da quei risultati, la Fiat farebbe di più”. SM è laureato in filosofia. sm dice di essere “un agente di cambiamento”. SM definisce gli operai della Fiat “i nostri collaboratori”. Stipendio mensile di un operaio della Fiat: 1.200 euro. SM in un comitato di gestione della Fiat ha citato un proverbio zulu (Umuntu ngumuntu ngabantu, che vuol dire “Una persona è una persona tramite altre persone”). Lo ha scoperto leggendo la rivista di bordo delle linee aeree sudafricane. Leggi
Chiede più rispetto per i lettori, le fonti e i fatti. Si definisce un attivista dell’informazione e vuole denunciare le violazioni dei diritti umani nel mondo. Incontro con Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks.
Il fotografo sudamericano Marcos López è ospite del festival di fotografia Rencontres d’Arles. Tra enormi grigliate e originali rivisitazioni, il racconto cruento di una società alla deriva, scrive Christian Caujolle.
Françoise Hardy • Chapelier Fou • Radiodervish con Livio Minafra & la banda di Sannicandro di Bari Leggi
Nonostante la crisi, continua la tendenza che diversifica il profilo della popolazione immigrata e cambia il paesaggio urbano di città grandi e piccole. Leggi
L’antisemitismo, il trionfo dell’estrema destra, la corruzione, la povertà. Passata la sbornia dopo l’ingresso nell’Unione europea, gli ungheresi fanno i conti con una transizione ancora incompiuta.
La Cia vuole “modificare il messaggio” della guerra per prevenire l’opposizione dei cittadini. E per questo la propaganda fabbrica illusioni necessarie. Leggi
“Vorrei che tutti quelli di sinistra fossero qui per vedere quello che fanno i poliziotti di Hamas”. Leggi
Era la capitale dell’industria automobilistica, oggi è il simbolo del declino americano. Ma sta rinascendo grazie all’impegno dei suoi abitanti nell’agricoltura urbana. Un esperimento che potrebbe allargarsi anche ad altre città.
Il settimanale The Economist giudica positivamente il divorzio politico tra Silvio Berlusconi e il presidente della camera. E chiede a Fini di dimostrare le sue qualità.
di Alain Emmanuel Guibert
È un ricco armatore greco che ha cominciato a costruire il più grande villaggio turistico del Mediterraneo. Ma senza tenere conto della crisi.
Le smart drug, sostanze legali ma potenzialmente letali, hanno invaso il mercato europeo. Ecco come Eric Chang, un giovane manager di Hong Kong, si è arricchito grazie alla sua laurea in chimica.
Pranzo in famiglia ad Abbateggio, Sulmona e Carpineto. Ecco come scoprire questa regione con una forchetta in mano.
A parte i problemi di investimento, che cosa rallenta nelle scuole l’uso della rete? Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati