Il 2 ottobre l’Indonesia ha inaugurato, con qualche anno di ritardo, la prima ferrovia ad alta velocità del sudest asiatico, un progetto plurimiliardario sostenuto dalla Cina. Il presidente Joko Widodo ha definito il progetto “un simbolo della modernizzazione del paese”.
Con una velocità massima di 350 chilometri all’ora, i nuovi treni Whoosh collegano la capitale Jakarta a Bandung in 45 minuti.
Finora per percorrere la tratta di 140 chilometri ci volevano circa tre ore di treno.
“Il treno ad alta velocità Jakarta-Bandung è il fiore all’occhiello del nostro sistema di trasporto pubblico, sempre più efficiente e integrato”, ha dichiarato Widodo nel corso di una cerimonia alla stazione centrale della capitale.
Widodo ha affermato che il nuovo treno da seicento posti è il primo ad alta velocità del sudest asiatico.
Fa parte dell’iniziativa cinese della Nuova via della seta, una serie di progetti infrastrutturali sostenuti da Pechino.
Il presidente ha spiegato che il nome è in realtà un acronimo, che sta per “waktu hemat, operasi optimal, sistem handal”, che in indonesiano significa “risparmio di tempo, funzionalità ottimale, sistema affidabile”.
Costi lievitati
È stato costruito dalla Pt Kcic, composta da quattro aziende pubbliche indonesiane e dalla China railway international group.
Inizialmente il progetto doveva costare meno di cinque miliardi di dollari ed essere completato entro il 2019.
Tuttavia, i ritardi causati da alcuni problemi emersi durante i lavori di costruzione e dalla pandemia di covid-19 hanno fatto lievitare i costi.
Prima dell’apertura al pubblico, la nuova tratta ad alta velocità è stata testata a fondo.
Ad agosto il premier cinese Li Qiang, in visita a Jakarta, ha viaggiato sul treno ad alta velocità insieme al ministro indonesiano Luhut Pandjaitan. Quest’ultimo ha dichiarato che in futuro il treno ospiterà anche i presidenti dei due paesi, Widodo e Xi Jinping.
La settimana scorsa il ministro dei trasporti Budi Karya Sumadi ha confermato che il governo punta a estendere il percorso dei treni ad alta velocità da Bandung a Surabaya, la seconda città del paese.