Sei dei diciotto ministri del governo peruviano si sono dimessi il 1 aprile, mentre la presidente Dina Boluarte è sotto inchiesta per un presunto arricchimento illecito legato al possesso di alcuni orologi Rolex.
“Ho offerto le mie dimissioni e la presidente Boluarte le ha accettate”, ha affermato il ministro dell’interno Víctor Torres lasciando il palazzo presidenziale. In carica dal 21 novembre, Torres ha citato “problemi familiari”.
Poche ore dopo anche i ministri dell’istruzione, delle donne, dello sviluppo agrario, della produzione e del commercio estero hanno annunciato le loro dimissioni, senza fornire spiegazioni.
Iscriviti a Sudamericana |
Cosa succede in America Latina. A cura di Camilla Desideri. Ogni due settimane, il venerdì.
|
Iscriviti |
Iscriviti a Sudamericana
|
Cosa succede in America Latina. A cura di Camilla Desideri. Ogni due settimane, il venerdì.
|
Iscriviti |
L’ondata di dimissioni arriva due giorni prima di un voto in parlamento, previsto il 3 aprile, per l’insediamento del nuovo primo ministro Gustavo Adrianzén.
Diplomatico di centrodestra di 57 anni, Adrianzén sostituisce Alberto Otárola, che si era dimesso il 5 marzo dopo l’apertura di un’inchiesta per traffico di influenze illecite.
Nella tarda serata del 1 aprile i sei ministri nominati al posto di quelli dimissionari hanno prestato giuramento davanti alla presidente Boluarte.
Il 30 marzo circa quaranta persone tra agenti di polizia e magistrati avevano perquisito l’abitazione e l’ufficio di Boluarte alla ricerca di alcuni orologi Rolex che si sospetta la presidente non abbia denunciato nella dichiarazione dei redditi.
Lo scandalo è scoppiato il 15 marzo, quando un sito d’informazione locale ha pubblicato alcune foto che mostravano Boluarte indossare una serie di orologi di lusso tra il 2021 e il 2022.
“Affronto intollerabile”
Il nuovo premier Adrianzén ha definito la perquisizione “un affronto intollerabile alla dignità della presidente della repubblica e della nazione che rappresenta”.
Le forze di polizia che, insieme alla procura, hanno effettuato le perquisizioni nell’ambito del cosiddetto “Rolexgate” rispondevano almeno in teoria al ministro dell’interno Torres. Secondo alcuni mezzi d’informazione, una parte del governo aveva poi chiesto a Torres di destituire il colonnello responsabile dell’operazione.
Dopo le perquisizioni del 30 marzo la procura ha ordinato a Boluarte di consegnare tutti gli orologi in suo possesso in occasione di un incontro previsto il 5 aprile. Gli avvocati di Boluarte sostengono che durante le perquisizioni la polizia abbia trovato alcuni orologi, ma nessun Rolex.
L’opposizione ha chiesto di destituire la presidente, ma non ha la maggioranza al congresso della repubblica, il parlamento unicamerale controllato dalla destra.
Boluarte è diventata presidente dopo la destituzione e l’arresto nel dicembre 2022 del capo dello stato di sinistra Pedro Castillo, di cui era la vicepresidente.