Almeno quattro persone sono morte nelle alluvioni che hanno colpito il sud della Germania, mentre il cancelliere Olaf Scholz ha lanciato un avvertimento sull’accelerazione della crisi climatica.
Piogge torrenziali sono cadute sulla Baviera e sul Baden-Württemberg a partire dal 31 maggio, costringendo migliaia di persone a lasciare le loro case.
Il bilancio delle vittime è salito a quattro dopo il ritrovamento dei corpi di un uomo e di una donna a Schorndorf, nel Baden-Württemberg, ha affermato la polizia il 3 giugno.
Iscriviti a Pianeta |
Ogni giovedì le notizie più importanti sulla crisi climatica e ambientale. A cura di Gabriele Crescente.
|
Iscriviti |
Iscriviti a Pianeta
|
Ogni giovedì le notizie più importanti sulla crisi climatica e ambientale. A cura di Gabriele Crescente.
|
Iscriviti |
Poche ore prima era stato annunciato il ritrovamento del corpo di una donna di 43 anni a Schrobenhausen, in Baviera.
Il 2 giugno era stata segnalata la morte di un vigile del fuoco volontario di 42 anni, mentre un altro di 22 anni risulta disperso.
In visita a Reichertshofen, in Baviera, una delle cittadine più colpite dalle alluvioni, Scholz ha affermato che gli eventi meteorologici estremi si stanno moltiplicando.
“È la quarta volta quest’anno che visito un’area alluvionata, e non è certo un caso”, ha dichiarato. “Dobbiamo fare di più per combattere il riscaldamento globale causato dagli esseri umani”.
“Quest’ultimo disastro è un avvertimento”, ha aggiunto.
In un rapporto pubblicato il 3 giugno, un gruppo di esperti ha affermato che le previsioni del governo tedesco sulla riduzione delle emissioni di gas serra da qui al 2030 non sono realistiche. Le emissioni dei settori dei trasporti, dell’edilizia e dell’industria sarebbero state sottovalutate.
La Germania è ancora traumatizzata dalle alluvioni che nel luglio 2021 hanno colpito l’ovest del paese, causando la morte di più di 180 persone.