Con un lungo discorso dai toni del testamento politico, il 19 agosto il presidente statunitense Joe Biden ha passato il testimone a Kamala Harris tra gli applausi e le lacrime dei partecipanti alla convention democratica a Chicago.

Appena un mese fa Biden, 81 anni, pensava di venire a Chicago per ottenere formalmente la nomination del suo partito.

La sera del 19 agosto ha invece promesso di essere il “primo sostenitore” della vicepresidente Kamala Harris, 59 anni, che al termine del discorso l’ha raggiunto sul palco per un abbraccio.

Biden ha chiesto ai cittadini statunitensi di “fare la cosa giusta”, eleggendo Harris, “una procuratrice”, invece del repubblicano Donald Trump, “un criminale condannato”.

“Per cinquant’anni ho dato il mio cuore e la mia anima al paese”, ha affermato il presidente democratico. “Ho fatto degli errori, ma ho dato tutto me stesso”.

“Amo questo lavoro, ma amo ancora di più il mio paese”, ha proseguito, riferendosi alla decisione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Tutta la sua famiglia è salita sul palco al termine del discorso.

“Saremo sempre grati a un presidente incredibile”, aveva detto in precedenza Harris durante una breve apparizione a sorpresa sul palco.

Il 20 agosto i delegati democratici approveranno la candidatura di Harris con un voto simbolico, dopo averlo già fatto formalmente con una votazione via internet.

Dopo il ritiro di Biden, avvenuto il 21 luglio, i democratici sono tornati a sognare la vittoria con la candidatura di Harris, che secondo la maggior parte dei sondaggi è in vantaggio su Trump a livello nazionale.

Nel tentativo di arginare l’ascesa di Harris, questa settimana Trump visiterà vari stati chiave.

In uno di questi, la Pennsylvania, il 19 agosto il candidato repubblicano ha attaccato Harris, affermando che ha “progetti comunisti” e che ha orchestrato un “colpo di stato” contro Biden.

Manifestazione per la Palestina

Il 20 agosto l’ex presidente Barack Obama e sua moglie Michelle saranno i grandi protagonisti della convention democratica, che si svolge nella loro roccaforte di Chicago dal 19 al 22 agosto.

Harris si trasferirà invece temporaneamente nel Wisconsin, un altro stato chiave, per un comizio elettorale.

Il 19 agosto, all’esterno dello United Center, sede della convention, migliaia di manifestanti filopalestinesi hanno partecipato a una manifestazione di protesta contro il sostegno a Israele dell’amministrazione Biden-Harris.

“I manifestanti hanno delle ragioni da far valere”, ha ammesso Biden, il cui obiettivo è ottenere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.