Quattro persone sono morte nel passaggio sul sudest degli Stati Uniti dell’uragano Helene, che in seguito è stato declassato a tempesta tropicale. Milioni di persone sono rimaste senza elettricità.

Da Tallahassee in Florida a Charlotte in North Carolina i forti venti e le piogge torrenziali hanno causato alluvioni improvvise e cadute di alberi. Lungo la costa nordoccidentale della Florida si sono verificate gravi inondazioni.

Secondo gli scienziati, la crisi climatica sta facendo aumentare l’intensità degli uragani perché i mari più caldi contengono più energia.

A Treasure Island, vicino a Tampa, in Florida, alcune imbarcazioni da diporto, spinte dalla furia del vento e del mare, hanno finito per incagliarsi nei giardini delle case. I servizi di soccorso della vicina cittadina di Largo hanno effettuato “decine di salvataggi” durante la notte, secondo la polizia locale, che ha pubblicato immagini di strade completamente allagate.

“Abbiamo effettuato quasi seicento salvataggi”, ha dichiarato alla Cnn Deanne Criswell, direttrice dell’Ente federale per la gestione delle emergenze (Fema). “La situazione è ancora molto pericolosa”, ha aggiunto, sottolineando il rischio di alluvioni improvvise vicino ad Atlanta, in Georgia.

A Charlotte, in North Carolina, una persona è morta quando un albero è caduto sulla sua casa, hanno annunciato i vigili del fuoco locali, un decesso che porta il bilancio provvisorio ad almeno quattro vittime. Le autorità hanno anche emesso un ordine d’evacuazione per gli abitanti che vivono vicino a un fiume che potrebbe straripare.

Secondo il sito Poweroutage.us, il 27 settembre 1,4 milioni di persone sono rimaste senza elettricità in South Carolina, 1,1 milioni in Florida, un milione in Georgia e 600mila in North Carolina.

Stato d’emergenza in Florida

“Helene si sta indebolendo mentre si sposta verso l’interno della Georgia”, ha affermato il Centro nazionale degli uragani (Nhc) nel suo ultimo bollettino. Dopo aver toccato terra in Florida con la forza di un uragano, la tempesta si è gradualmente indebolita, passando dalla categoria 4 alla categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson (su un massimo di cinque).

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha proclamato lo stato d’emergenza in gran parte dello stato. Ha mobilitato circa 3.500 soldati della guardia nazionale, mentre altri duemila sono pronti a entrare in azione.

DeSantis ha dichiarato che una persona è stata uccisa dalla caduta di un cartello su un’autostrada costiera, mentre le autorità della Georgia hanno riferito che un uomo e una donna sono morti all’interno della loro roulotte.

Il presidente Joe Biden ha esortato gli abitanti a seguire con attenzione le indicazioni delle autorità, soprattutto gli ordini d’evacuazione.

Le forti piogge legate al passaggio dell’uragano Helene hanno anche causato delle alluvioni a Cuba.

Se sei qui...
…è perché pensi che informarsi su quello che succede nel mondo sia importante. In questo caso potresti prendere in considerazione l’idea di abbonarti a Internazionale. Non costa molto: solo 1,50 euro alla settimana, oppure 2,18 euro alla settimana se vuoi ricevere anche il giornale di carta. E in più ogni mattina all’alba ti mandiamo una newsletter con le notizie più importanti del giorno.