Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu il 5 novembre ha sollevato dal suo incarico il ministro della difesa Yoav Gallant. Il motivo sarebbero le divergenze sulla conduzione della guerra a Gaza. Gallant è stato sostituito dal ministro degli esteri Israel Katz.

Questo annuncio a sorpresa arriva mentre si attende l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il principale alleato di Israele.

“Nel bel mezzo della guerra la fiducia è più che mai necessaria tra il primo ministro e il suo ministro della difesa”, ma “negli ultimi mesi, questa fiducia si è consumata”, ha detto Netanyahu.

Gallant aveva chiesto una tregua con Hamas a Gaza per garantire il rilascio degli ostaggi rapiti durante l’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, mentre l’obiettivo dichiarato di Netanyahu è la distruzione del movimento islamista palestinese.

Se sei qui...
…è perché pensi che informarsi su quello che succede nel mondo sia importante. In questo caso potresti prendere in considerazione l’idea di abbonarti a Internazionale. Non costa molto: solo 1,50 euro alla settimana, oppure 2,18 euro alla settimana se vuoi ricevere anche il giornale di carta. E in più ogni mattina all’alba ti mandiamo una newsletter con le notizie più importanti del giorno.