Almeno tredici persone sono morte il 18 dicembre quando un motoscafo militare fuori controllo ha speronato un traghetto al largo di Mumbai, nell’ovest dell’India, ha affermato un portavoce della marina indiana.

Alcuni video pubblicati dai giornali indiani mostrano il motoscafo che procede a grande velocità e poi cambia improvvisamente direzione, speronando il traghetto.

Altre immagini mostrano il traghetto rovesciato in seguito all’impatto.

“Fonti mediche hanno confermato la morte di tredici persone”, ha dichiarato alla stampa Devendra Fadnavis, capo del governo dello stato del Maharashtra, dicendo di condividere “il dolore dei familiari”. Secondo Fadnavis, più di cento persone sono state soccorse.

Il traghetto, partito dal Portale dell’India, un arco di basalto costruito sul lungomare di Mumbai nell’ottocento, era diretto all’isola Elephanta, una località turistica famosa per le grotte con sculture intagliate nella roccia.

“Un motoscafo militare è andato fuori controllo durante un test sui motori”, ha affermato in un comunicato la marina indiana, deplorando la “tragica perdita di vite umane”.

La marina ha precisato che l’incidente è stato causato da un “malfunzionamento dei motori”.

Tra le vittime ci sono un membro della marina e due impiegati di un’azienda di attrezzature navali coinvolta nel test sui motori.

Due feriti gravi sono stati ricoverati nell’ospedale della marina.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato quattro elicotteri militari, undici navi della marina e quattro della polizia e della guardia costiera.