In questo video, pubblicato sui social network e del quale l’agenzia Reuters non ha potuto verificare la fondatezza, si vedono si vedono dei combattenti dei gruppi islamici dell’opposizione siriana che il 29 marzo liberano decine di prigionieri dal carcere della città di Idlib, nel nordovest della Siria, fino a quel momento controllata dalla forze fedeli al presidente Bashar al Assad.
Questi miliziani fanno parte di un’alleanza composta dal Fronte al nusra e altri gruppi vicini ad Al Qaeda, che ha preso il controllo della città durante lo scorso fine settimana, e si battono sia contro le forze governative sia contro il gruppo jihadista Stato islamico, che controlla la provincia di Raqqa. Nel video si vedono anche alcuni abitanti della città festeggiare per le strade.
La città di Idlib è vicina all’autostrada strategica che collega la capitale Damasco alla seconda città della Siria, Aleppo. Entrambe le città sono sotto il controllo delle forze governative.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it