L’antropologo statunitense David Graeber è morto a Venezia il 2 settembre 2020, a 59 anni. In questo video del 2015 spiegava come funziona il debito pubblico e perché è una questione di potere.

C’è un tabù in economia, una verità che nessuno dice, secondo David Graber: “Meno il governo è indebitato, più sono indebitati cittadini e imprese”. Quando i governi vogliono raggiungere il pareggio di bilancio, lo fanno sempre a spese dei contribuenti. Ma il debito è una questione di potere: i ricchi hanno mille modi di liberarsene e “viene sempre trasferito alle persone che più difficilmente sono in grado di ripagarlo”.

David Graeber, antropologo e saggista statunitense, è stato uno degli organizzatori del movimento Occupy Wall street e ha insegnato alla London school of economics. Ha scritto Debito. I primi 5.000 anni (il Saggiatore 2012) e Progetto democrazia. Un’idea, una crisi, un movimento (Il saggiatore 2014).

Guarda gli altri video della serie Le opinioni del Guardian.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it