“Questa sequenza è rappresentativa del viaggio che il protagonista vive sui divani e nelle vite degli altri”, dice Duccio Chiarini, regista di L’ospite. “Al suo interno sono contenuti alcuni temi centrali del film: la difficoltà di costruire rapporti di coppia solidi e lo spaesamento maschile davanti a figure femminili sempre più determinate e indipendenti”.

La commedia segue la relazione di Guido e Chiara, messa in crisi dalla possibilità di una gravidanza. Mentre lui si sente pronto per la paternità, lei ci vuole pensare. Nell’attesa Guido, sperando di farle cambiare idea, se ne va di casa ottenendo ospitalità dai genitori e dagli amici, diventando testimone di storie che non conosceva fino in fondo.

Duccio Chiarini è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Ha diretto diversi documentari e cortometraggi. Short Skin - I dolori del giovane Edo (2014) è il suo ultimo lungometraggio. Per Internazionale ha realizzato Prossima stazione America, una serie di ritratti di viaggiatori incontrati a bordo dei treni a lunga percorrenza degli Stati Uniti.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it