Se vogliamo evitare la prossima pandemia dobbiamo prima capire perché queste epidemie si verificano. “Gli esseri umani sono un’anomalia ecologica”, spiega nel video lo scrittore David Quammen, che da anni studia le malattie infettive e ha scritto Spillover. L’evoluzione delle pandemie. “Su questo pianeta non hanno mai vissuto 7,7 miliardi di grandi vertebrati appartenenti a un’unica specie. La nostra specie sta portando a una distruzione del pianeta senza precedenti. E questo ha le sue conseguenze”.
Il covid-19 ha mostrato come la nostra sicurezza è collegata a malattie che compaiono a causa della deforestazione, del commercio di animali selvatici e della ricerca di materie prime. Ora è il momento di capire che abbiamo il potere di interrompere questi processi. Ma siamo abbastanza coscienti da guardare oltre l’attuale pandemia e riflettere sul futuro del pianeta?
Il video del New York Times.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it