Uno dei casi più longevi di mancato rispetto del diritto europeo riguarda l’Irlanda. Nel 1998 la Commissione ha richiamato il paese per non aver applicato la direttiva sulla protezione degli uccelli selvatici, e nel 2007 la Corte di giustizia lo ha condannato per non aver creato sufficienti aree protette per questi animali. Ad oggi il caso è ancora aperto.

Intanto alcune specie che vivono sull’isola, come per esempio l’Albanella reale, si sono praticamente estinte a causa del cambiamento climatico e dell’agricoltura intensiva.

Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it