Uno sguardo inadeguato è una selezione di fotografie a colori del fotoreporter italiano Francesco Zizola, realizzate negli ultimi dieci anni della sua carriera. Attraverso una rigorosa selezione della sua produzione, il percorso propone una lettura ulteriore delle immagini, che mette in questione non solo il suo modo di essere giornalista, ma la natura stessa del suo sguardo. Un processo necessario per Zizola, per riflettere sulla propria responsabilità nelle dinamiche complesse di cui ognuno è partecipe.

Francesco Zizola è nato a Roma nel 1962. Come fotogiornalista ha documentato le principali crisi e i conflitti degli ultimi venticinque anni e lavora per le principali testate italiane e internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui ricordiamo nove World press photo e quattro Picture of the year international. Nel 2007 ha fondato con alcuni colleghi l’agenzia Noor ad Amsterdam e, nel 2008, il 10bphotography di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale.

La mostra si tiene presso il Museo di Roma in Trastevere dove rimarrà fino al 28 aprile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it