Le petit espace di Parigi ospita la mostra The dwarf empire, della fotografa belga Sanne de Wilde.

Il progetto descrive il Regno delle piccole persone, un parco a tema fondato nel 2009 da un ricco imprenditore edile cinese vicino alla città di Kunming, nel sud della Cina.

Il luogo è stato concepito come un parco divertimenti dove ogni giorno un centinaio di persone affette da nanismo propone ai visitatori spettacoli con canti e balli, ma anche come progetto filantropico contro la loro emarginazione. Le persone che si esibiscono, infatti, vivono nel parco e ricevono un salario, vitto e alloggio.

De Wilde (Anversa, 1987) racconta le loro storie e la loro quotidianità, riflettendo allo stesso tempo sui concetti di spettacolarizzazione, apparenza e voyeurismo. Il parco ha ricevuto numerose critiche, qualcuno lo ha definito uno “zoo di persone”. La fotografa quindi si chiede se ci sia un limite accettabile nella commercializzazione di una simile iniziativa, e quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento di fronte a queste immagini.

La mostra si può visitare fino all’11 luglio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it