È cominciata la sedicesima edizione del FotoFest international, la biennale internazionale di fotografia e arti multimediali che si svolge a Houston, in Texas, fino al 24 aprile 2016.
I trentaquattro artisti esposti hanno lavorato sul tema al centro di questa edizione, ovvero Changing circumstances, una riflessione sul futuro del nostro pianeta e sulla sua salvaguardia. Gli autori provengono da tutto il mondo e nel corso della loro carriera si sono specializzati sul tema dell’ambiente. Affrontato da tutti “in maniera rigorosa, sfruttando influenze scientifiche e filosofiche”, ha spiegato la curatrice della biennale Wendy Watriss.
I temi al centro dell’edizione di quest’anno sono il cambiamento climatico, l’acqua, la biodiversità, l’uso delle risorse umane e naturali, le migrazioni, il commercio e il consumo, l’energia e i rifiuti. Una delle esposizioni principali è quella del fotografo canadese Edward Burtynsky, che per trent’anni ha dedicato il suo lavoro alla terra, l’energia, l’acqua e l’impatto dell’industrializzazione sul pianeta.
Oltre alle esposizioni, la manifestazione prevede incontri con gli artisti e esperti del settore, proiezioni di film e presentazioni di libri.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it