Nel buio di un giardino due bambini giocano mascherati, sono illuminati da lampadine colorate, e indossano occhiali e abiti che sembrano usciti da una favola. È il mondo che la fotografa Elisabetta Zavoli ha creato con i suoi due figli, Davide di otto anni e Giovanni di undici, tra marzo e maggio del 2020, agli inizi della pandemia di covid-19. “La mia vita e quella dei miei figli aveva un ritmo frenetico, tra lavoro, scuola, sport e amici. E all’improvviso non potevamo più muoverci. Noi siamo stati fortunati perché viviamo nella campagna riminese”, dice la fotografa.

Il progetto And in darkness you find colors, che ha vinto il premio Happiness on the move al festival di fotografia Cortona on the move, è nato come un gioco per affrontare la situazione che stavano vivendo. “Gli ho spiegato da subito quello che succedeva. E gli ho proposto di creare immagini basate su ciò che sentivano per elaborare le loro emozioni, in forma non verbale. È venuto fuori questo universo di sogni basato sulla connessione tra noi e la natura che ci circonda”.

Su un quaderno abbozzavano le idee che gli venivano in mente durante il giorno e poi la notte le mettevano in scena usando quello che trovavano in casa: vecchi giocattoli, lenzuola, maschere, oggetti recuperati nel garage. “Interagendo da artista e madre, con loro mi sono potuta sentire completamente me stessa”. ◆

Da sapere
Il premio e il festival

◆ Il progetto And in darkness you find colors di Elisabetta Zavoli ha vinto la nona edizione del premio Happiness on the move, organizzato dal festival internazionale di visual narrative Cortona on the move, in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona, e sarà esposto nell’edizione del 2022. Nell’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 15 luglio al 3 ottobre 2021, il tema centrale è We are humans, un racconto collettivo del nostro essere umani, in cui la condivisione delle emozioni è protagonista attraverso l’immagine.


Elisabetta Zavoli è una fotografa documentarista italiana nata a Rimini nel 1976.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1417 di Internazionale, a pagina 70. Compra questo numero | Abbonati