Come si è passati dai sabotaggi alle offensive legali, che hanno fatto storcere il naso a molti militanti della prima ora? La storia di Greenpeace per interrogarsi sul futuro dell’ambientalismo.
Tra i nuovi titoli della rinnovata piattaforma europea dedicata al documentario, questo dell’austriaco Bernhard Braunstein apre le porte dei gruppi di conversazione per stranieri di una delle più grandi biblioteche di Parigi.
Un anziano lavora una pietra al tornio. Sua moglie arrivò in Valtellina dalla Thailandia. Il loro figlio unisce tratti asiatici e la manualità del mestiere appreso dal padre. Originale ritratto familiare attraverso culture e generazioni.
Cinquant’anni fa due fratelli gallesi, appassionati di musica, hanno l’idea di trasformare la soffitta della loro fattoria in uno studio. Nacque così il primo studio di registrazione casalingo al mondo, dove sono stati creati tanti capolavori del rock.
Jacopo Quadri prosegue il suo intenso racconto della realtà rurale toscana: Ultimina Capecchi, 86 anni, condivide con regista e spettatori il suo quotidiano e le memorie di quasi un secolo di fatica.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1429 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati