In diverse aree della Russia le autorità, per far fronte alla mancanza di alloggi per i lavoratori, hanno autorizzato l’uso dei box per auto come abitazioni. L’ucraina Natalija Yefimkina ha documentato il fenomeno delle “città-garage”.
Gorgona, al largo di Livorno, è l’ultima isola sede di un carcere del Mediterraneo occidentale, luogo insieme idilliaco e opprimente. Da trent’anni lo psicologo Giuseppe accompagna i detenuti nel percorso verso la libertà, mentre lui resta lì.
Cédric Herrou, agricoltore della val Roia, tra Italia e Francia, ha cominciato a ospitare in casa sua alcuni tra le migliaia di migranti che cercano di attraversare il confine, sfidando le politiche sull’immigrazione del governo francese.
Mariupol è al centro delle cronache. Per mostrare al mondo com’era prima dei bombardamenti, la piattaforma ucraina Takflix ha riunito quattro corti girati in città. Metà dei ricavi dello streaming andrà agli aiuti umanitari.
Seguiamo il lavoro di Leilani Farha che si occupa di diritto alla casa per le Nazioni Unite: le città di tutto il mondo stanno diventando inaccessibili, anche se avere una casa è un diritto umano fondamentale.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1454 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati