Candidato agli Oscar come miglior film, miglior documentario e miglior film d’animazione, Flee ricostruisce la vicenda di un docente universitario omosessuale, fuggito dall’Afghanistan in Danimarca quando era ragazzo.
Oggetto anche di un recente podcast, l’epopea della rivista fondata da Vincenzo Sparagna è al centro di questo documentario. Una cronaca, attraverso testimonianze e materiali originali, di uno dei più avventurosi progetti editoriali italiani.
Da quando Jakob Brossmann ha realizzato questo documentario a Lampedusa, nell’inverno 2015, sono cambiate leggi e protagonisti, ma la situazione per gli abitanti dell’isola e i migranti non è migliorata.
Versione cinematografica del programma realizzato per la Rai nel 1975 da Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, documento essenziale del movimento nato intorno alla figura di Franco Basaglia.
Tra gli anni sessanta e settanta anche il Marocco ha vissuto la sua rivoluzione sociale e culturale, segnata dalla collaborazione e mutua assistenza tra poeti, registi, personalità della letteratura e del teatro. Fino alla repressione imposta da re Hassan II.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1475 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati