Il giovane Hugo Pratt sbarca nel 1950 in una Buenos Aires in pieno boom economico, che lo travolge con la sua vibrante scena culturale. Il documentario di Stefano Knuchel racconta la formazione di un genio e lo spirito di un’epoca.
Attraverso montagne di materiali d’archivio e alcune interviste esclusive, la ricostruzione del sorprendente percorso che portò una giovane scienziata tedesca dell’est a diventare leader nel suo paese e in Europa.
Negli anni novanta Fabrizio Cardinali fondò nelle Marche la Tribù delle noci sonanti per vivere in comunione con la natura. Trent’anni dopo passa l’estate con il figlio di nove anni, cresciuto nella comunità.
Negli Stati Uniti degli anni settanta un collettivo femminile clandestino a favore dell’aborto garantì assistenza a donne di qualsiasi estrazione sociale, attraverso una rete di complici e case sicure. Finché sette di loro non furono arrestate.
Gli adolescenti in fuga da paesi in guerra chiamano “il gioco” la loro odissea per entrare in Europa in cerca di una vita migliore, tra campi minati, orsi, fiumi, contrabbandieri e polizia di frontiera.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1503 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati