“Se l’è cercata”
Arte.tv

Secondo le stime, ogni anno in Francia si commettono 250mila stupri, ma solo 16mila sono denunciati e un decimo di questi ultimi arriva a un processo. Quattro ordinarie storie di vittime di violenza.

Come una foresta in città
Openddb.it

Il centro sociale XM24 è un punto di riferimento per l’antagonismo e la cultura a Bologna. Nell’estate 2019 c’è stata l’ipotesi dello sgombero, mentre il circostante quartiere della Bolognina era segnato da cambiamenti urbanistici e sociali.

La parte del leone
RaiPlay

Dopo l’anteprima all’80a edizione della Mostra del cinema di Venezia, arriva online questa storia del più antico festival cinematografico del mondo, ricordando premi, rivelazioni e scandali.

Le mura di Bergamo
Apple Tv+, Prime Video

Il regista Stefano Savona e un gruppo di suoi studenti hanno filmato la fase critica della pandemia a Bergamo, e seguito i mesi di elaborazione collettiva del trauma, creando un documento sul covid destinato a resistere al tempo.

Surrogacy underground
ZalabView

In alcuni paesi la gestazione per altri è possibile; in molti, tra cui l’Italia, è vietata dalla legge. Il documentario racconta i viaggi oltre confine di alcune coppie italiane e l’esperienza delle donne incinte e dei figli.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1528 di Internazionale, a pagina 72. Compra questo numero | Abbonati