Documentario in tre parti per ripercorrere la storia dell’economia statunitense, e quindi globale: da Rockefeller ai plutocrati Elon Musk, Jeff Bezos e Steve Jobs, passando per il crollo della borsa del 1929 e la crisi dei mutui del 2007.
Chiude un programma speciale per il Month of european film l’acclamato lavoro di Marta Popivoda su Sonja, ex partigiana jugoslava sopravvissuta ad Auschwitz, i cui racconti s’intrecciano all’avanzare della destra in Europa.
Negli ultimi anni più di 2.500 libri sono stati rimossi dalle scuole statunitensi e non sono più accessibili a milioni di studenti. È il risultato di iniziative dei conservatori contro le tematiche lgbt, i diritti degli afroamericani e delle donne.
Tra le 24 opere con cui Mubi celebra Aki Kaurismäki, c’è questo raro documentario del 1994 sul concerto a Helsinki dei suoi amati Leningrad Cowboys con il coro dell’Armata rossa, in tempi di apertura tra Russia e occidente.
In un paese ligure tra le montagne e il mare, Riva Trigoso, i ricordi sopravvivono grazie all’impegno di Lazzarin’, che colleziona oggetti e memorie, nella sua casa-archivio stracolma di oggetti, libri, foto e documenti.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1540 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati