Bene! Vita di Carmelo, la macchina attoriale
Sky Arte, sabato 16 marzo, ore 21.15, Now

Iconoclasta, geniale, provocatorio, per molti il più grande attore italiano del novecento, Carmelo Bene scelse di consacrarsi al teatro. Ma fino a che punto un artista può immolarsi per la propria visione?

India
RaiPlay

L’omaggio a Roberto Rossellini, con celebri suoi film restaurati, comprende questo affresco sull’India del presidente Nehru, realizzato nel 1959, in un paese meno industrializzato ma più democratico di oggi.

Non sei sola: la battaglia contro il branco
Netflix

Inchiesta sul caso che ha scatenato il MeToo in Spagna: durante la festa di San Firmino, nel 2016, una donna ha subìto uno stupro di gruppo. Da quella violenza è nato un movimento che ha cambiato il modo in cui il paese affronta la violenza sessuale.

Notre corps
Mubi

Claire Simon racconta la quotidianità delle pazienti di un reparto di ginecologia parigino e le loro storie di fertilità, transizione di genere e malattia, compresa la sua.

Zinder
Arte.tv

Nella città di Zinder, in Niger, tutti temono le bande del quartiere di Kara-Kara, che ostentano virilità e violenza, ispirandosi ai boss afroamericani. Alcuni di loro abbracciano la vita criminale, altri tentano di uscire da questa spirale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1554 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati