Arcipelago gulag
Arte.tv

Uno dei libri che hanno davvero cambiato la storia: scritto da un intellettuale critico dello stalinismo come Solženicyn, uscito nel 1973, diede voce a milioni di vittime del sistema concentrazionario sovietico.

Dal pianeta degli umani
Rai Storia, sabato 18 maggio, ore 22.55

Negli anni venti, in una villa tra Italia e Francia, un chirurgo condusse utopiche ricerche sull’immortalità. Oggi di lì passano i migranti. Giovanni Cioni traccia un parallelo fantastico tra epoche lontane.

McEnroe
Sky Documentaries, venerdì 18 maggio, ore 21.15, Now

Nella notte newyorchese, il grande tennista racconta l’epoca d’oro di cui è stato protagonista, dalle epiche sfide con Björn Borg ai suoi conflitti interiori.

Planet B
ZalabView

Bo, 13 anni, cresce in un ambiente protetto, ma è spaventata dal futuro. Insieme all’amico Luca decide di impegnarsi per il clima, unendosi a Extinction rebellion. Il racconto di formazione di due adolescenti in un mondo che si autodistrugge.

Power: la polizia negli Stati Uniti
Netflix

La polizia statunitense detiene un potere eccessivo e reagisce con violenza a minacce all’ordine sociale anche solo percepite. Mix d’inchiesta, saggio e collage d’archivio, il film esamina e accusa un’autorità in larga misura fuori controllo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1563 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati