Danny Buffat, CC BY-SA

Biologia Le formiche della specie Camponotus floridanus (nella foto) amputano gli arti lesionati delle loro compagne per proteggerle dalle infezioni. Secondo uno studio pubblicato su Current Biology, dopo l’amputazione il tasso di mortalità delle formiche ferite era il 90 per cento più basso rispetto al gruppo di controllo, probabilmente perché le infezioni venivano fermate. Le formiche erano anche capaci di distinguere i vari tipi di lesione e modificare di conseguenza il trattamento.

Chimica La salinizzazione dell’acqua dolce è un problema globale che continua ad aggravarsi, a causa dell’aumento del livello del mare e dell’eccessivo sfruttamento delle falde acquifere. Secondo Nature i metodi non convenzionali di desalinizzazione potrebbero aumentare la disponibilità di acqua potabile, e permettere di estrarre sostanze di cui c’è forte richiesta commerciale, come il litio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1571 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati