“La pressione è altissima: devi continuare a produrre. Ho visto gente esaurirsi”. Così Emma Chamberlain ha confessato al New York Times la decisione di diradare la sua presenza su YouTube. L’autrice di 22 anni, che da sei anima un canale con dodici milioni di iscritti, ormai se lo può permettere: collabora con Louis Vuitton e Vogue, è uno dei volti della Lancôme e ha creato un marchio di caffè che vende online. Ma la sua storia apre alcuni interrogativi sul futuro degli youtuber. La ragazza ha raccontato di aver avuto accenni di depressione: “Tutta la mia vita era su internet. Mi sono sentita molto esposta. Ho percepito tanta pressione ed ero sempre spaventata. La mia ansia era fuori controllo”. ◆
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1502 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati