Americhe

Migliaia di sfollati

Hualqui, 25 giugno 2023 (Guillermo Salgado, Afp/Getty)

Le inondazioni più gravi degli ultimi trent’anni in Cile hanno causato due vittime e sei dispersi, oltre a più di novemila persone sfollate. “Il volume straordinario di pioggia che ha cominciato a cadere il 22 giugno nella regione della Cordigliera delle Ande, dove di solito nevica, ha danneggiato migliaia di abitazioni e provocato l’aumento del livello dei due fiumi principali della regione di Santiago, il Mapocho e il Maipo, che sono esondati in vari punti”, scrive l’Afp. Le zone più colpite sono nel sud, le stesse dove a febbraio gli incendi forestali hanno distrutto 439mila ettari di boschi. ◆

Una sindaca per Toronto

Foto di Ian Willms, Getty

La politica progressista Olivia Chow ( nella foto ) è stata eletta sindaca di Toronto, la città più grande e popolosa del Canada. Candidata del Nuovo partito democratico, ha sconfitto la candidata centrista Ana Bailao, vicesindaca nella giunta uscente. Chow ha 66 anni, è nata a Hong Kong ed è arrivata in Canada quando aveva tredici anni. “Le elezioni per il nuovo sindaco di Toronto erano state annunciate dopo che John Tory, in carica dal 2014, si era dimesso a causa delle rivelazioni su una relazione extraconiugale con una sua ex collaboratrice”, scrive il Toronto Star.

Parole incriminanti

Il 27 giugno la Cnn ha pubblicato una registrazione risalente al 2021 in cui l’ex presidente Donald Trump ammette di avere con sé dei documenti riservati che avrebbe dovuto consegnare agli archivi nazionali dopo aver lasciato la Casa Bianca. “La registrazione mostra che la sua incriminazione per aver sottratto e gestito in modo improprio documenti riservati, annunciata due settimane fa, si basa su prove solide”, scrive il New York Times. Trump è accusato anche di aver cercato di ostacolare le indagini dell’Fbi.

Misure drastiche

Foto di Orlando Sierra, Afp/Getty

“La presidente Xiomara Castro il 25 giugno ha decretato il coprifuoco dalle no ve alle quattro di mattina nella città di Choloma, nel nord dell’Honduras, dove il giorno prima undici persone erano state uccise da sicari reclutati da narcotrafficanti”, scrive l’agenzia Reuters. Pochi giorni prima 48 detenute erano morte in una prigione vicino alla capitale Tegucigalpa durante uno scontro tra bande rivali. Il 26 giugno la polizia ha diffuso una serie d’immagini che ricordano quello che sta succedendo nel vicino El Salvador: centinaia di uomini ammanettati e accovacciati e controllati da alcuni agenti ( nella foto ). L’obiettivo del governo, guidato da un partito di sinistra, è fare in modo che “le prigioni smettano di essere centri di diffusione della criminalità organizzata”. Secondo Amnesty international l’Honduras sta replicando politiche di sicurezza sbagliate, che peggiorano la situazione dei diritti umani nel paese.

La possibile sfidante

Il 22 ottobre ci saranno quattordici candidati alle elezioni primarie dell’opposizione venezuelana per stabilire chi dovrà sfidare Nicolás Maduro alle presidenziali del 2024. Secondo il quotidiano spagnolo El País, la contesa sarà soprattutto tra due persone: il moderato Henrique Capriles e l’estremista María Corina Machado, soprannominata la “signora di ferro” dell’opposizione, un’ingegnera industriale di 55 anni. “Anche se è molto presto per qualsiasi pronostico, la donna che per anni è rimasta ai margini dell’opposizione, perché era contraria a qualsiasi strategia che non fosse mettere fine al governo socialista e chavista con qualsiasi mezzo, anche con la forza, potrebbe diventare la sfidante di Maduro” .

Argentina Il ministro dell’economia Sergio Massa sarà il candidato ufficiale del peronismo (oggi al governo) alle elezioni presidenziali del prossimo ottobre. La sua candidatura, annunciata il 24 giugno, ha colto di sorpresa molti argentini.

Ecuador Otto persone sono morte il 25 giugno durante una sparatoria tra bande criminali a La Concordia, nel nordovest del paese, e altre cinque sono rimaste ferite. L’Ecuador è alle prese con un aumento della violenza dovuta alla guerra tra cartelli per la distribuzione della droga.

Altro da questo numero
1518 - 30 giugno 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.