Atenei chiusi a indiani e nepalesi

L’Australian National University, Canberra, 16 marzo 2024 (Chu Chen, Xinhua/eyevine/Contrasto)

In seguito alle norme più restrittive introdotte dal governo sul rilascio dei visti per motivi di studio, spesso usati dai migranti economici per entrare in Australia, le università del paese hanno cominciato a respingere le iscrizioni degli studenti indiani e nepalesi. Gli studenti di questi paesi, infatti, sono quelli a cui il governo nega più spesso il visto. Ma discriminare sulla base della nazionalità può danneggiare le relazioni bilaterali, scrive The Age.

Mancano le scuole

Dal 1991 la popolazione dell’Uzbekistan è passata da venti a 36,7 milioni di abitanti, e si prevede che crescerà ancora molto entro il 2040. Un boom demografico significativo in un paese dove il 37,5 per cento dei cittadini ha meno di 19 anni. Tra loro, circa 6,5 milioni frequentano la scuola secondaria, esercitando una pressione immensa sul sistema scolastico. Anche se in Uzbekistan l’istruzione è obbligatoria e gratuita fino ai 18 anni, infatti, le 10.522 scuole secondarie possono ospitare solo 5,2 milioni di studenti, costringendo il 73 per cento degli istituti a organizzare le attività su più turni in classi sovraffollate. Inoltre la mancanza di personale docente e amministrativo non consente un adeguato livello d’insegnamento, aggravato dall’assenza di fondi da destinare all’istruzione, dato che il paese ha un deficit di bilancio di 59mila miliardi di som (circa 4,5 miliardi di euro). Nel 2018 il governo ha cercato di risolvere la questione incentivando l’apertura di scuole private, che sono passate da 58 a quasi trecento. Ma, scrive The Diplomat, riescono ad accogliere solo l’1 per cento degli studenti. ◆

Maldive vicine a Pechino

Male, 22 aprile 2024 (Mohamed Afrah, Afp/Getty)

Il Congresso nazionale del popolo (Pnc), il partito del presidente delle Maldive Mohamed Muizzu ( nella foto ), ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni legislative del 21 aprile. Muizzu, che si è insediato a novembre, è l’artefice di un riavvicinamento alla Cina a scapito dell’India, tradizionale alleata dell’arcipelago. Il voto era considerato una sorta di referendum sui progetti di Muizzu di rafforzare la cooperazione economica con Pechino. Il Pnc, che con gli alleati aveva solo otto seggi nel parlamento uscente, ne ha conquistati 66. Le Maldive, scrive Cna, si trovano lungo una delle principali rotte marittime internazionali e sono al centro della crescente rivalità tra India e Cina.

I medici stanno con i tirocinanti

Le associazioni dei medici sudcoreani si uniscono alla protesta dei tirocinanti e minacciano di dimettersi se il governo non ritirerà la riforma che dovrebbe aumentare i posti nelle scuole di medicina, scrive Hankyoreh. Il presidente Yoon Suk-yeol, dopo la recente sconfitta del suo partito alle legislative, ha accettato di discutere la riforma con l’opposizione.

Pena capitale per frode

5 marzo 2024 (Maika Elan, Bloomberg/Getty)

L’imprenditrice Tru o ng My Lan ( nella foto ), presidente del colosso immobiliare Van Thinh Phat, è stata condannata a morte l’11 aprile nel più grande processo per frode della storia del paese, con l’accusa di aver intascato 304mila miliardi di dong (undici miliardi di euro). Tra il 2018 e il 2022 Lan ha sfruttato la sua influenza nella Saigon Commercial Bank (Scb) per far approvare 916 false richieste di prestito e prelevare l’enorme somma di denaro, superiore alla capitalizzazione della maggior parte delle banche vietnamite. La truffa ha colpito duramente il sistema finanziario nazionale, spingendo la banca centrale a concedere alla Sbc un prestito speciale pari all’equivalente di 23 miliardi di euro. Un segnale che ha spinto i clienti della Sbc a una corsa per ritirare i loro risparmi e ha provocato lo sdegno dei cittadini. Il caso ha fatto emergere la debolezza del settore finanziario vietnamita, e la sentenza non servirà a tranquillizzare gli investitori esteri dopo che i ripetuti interventi della banca centrale negli ultimi dieci anni hanno bloccato la crescita del paese, scrive Asia Times.

Indonesia Il governo potrebbe bloccare alcuni giochi online che non rispettano le regole stabilite dal ministero della comunicazione in merito a contenuti violenti, pornografia e gioco d’azzardo.

Altro da questo numero
1560 - 26 aprile 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo