Asia e Pacifico

Tre anni con i taliban

In occasione del terzo anniversario della conquista di Kabul da parte dei taliban, la rivista online The Diplomat ha visitato il paese per documentare la condizione femminile. “L’Afghanistan è l’unico stato al mondo in cui alle ragazze viene sistematicamente negato l’accesso all’istruzione secondaria. Questa situazione va avanti dal ritorno dei taliban al potere, nell’agosto 2021. Le ragazze non possono frequentare la scuola oltre la sesta classe (l’ultimo anno delle primarie). Questa politica ha privato quasi 1,4 milioni di giovani del loro diritto all’istruzione, condannando la nazione a un futuro desolante”.

Fuga oltre confine

Un cittadino nordcoreano ha attraversato a piedi il confine intercoreano il 20 agosto, hanno dichiarato le autorità di Seoul. Secondo i mezzi d’informazione sudcoreani è un sergente dell’esercito di Pyongyang. È la seconda volta in due settimane che un nordcoreano riesce a varcare la frontiera tra i due paesi, ricorda l’Afp.

Donne in piazza

Kolkata, 17 agosto 2024 (Idrees Mohammed, Afp/Getty)

Il 20 agosto la corte suprema indiana ha ordinato l’istituzione di un’unità speciale che garantisca protocolli di sicurezza per gli operatori sanitari sui luoghi di lavoro. La decisione è stata presa dopo l’omicidio di una tirocinante nell’ospedale di Kolkata, il 9 agosto. La donna era stata violentata e uccisa mentre si riposava in un’aula dopo aver lavorato per 36 ore consecutive. La polizia ha arrestato un volontario ospedaliero, ma l’omicidio e le accuse di tentativi d’insabbiamento hanno provocato proteste e scioperi in tutto il paese. Il quotidiano pachistano Dawn ricorda che tra il 2015 e il 2022 gli stupri in India sono aumentati del 45 per cento.

Diplomazia strategica

Il nuovo presidente del Vietnam e segretario generale del comitato centrale del Partito comunista (Pcv), To Lam, ha fatto la sua prima visita ufficiale in Cina dal 18 al 20 agosto. “Il viaggio riflette la posizione diplomatica del Vietnam”, sottolinea il quotidiano cinese Global Times. La visita rientra nella cosiddetta diplomazia del bambù, basata sul multilateralismo e avviata da Hanoi alcuni anni fa. Quindi, continua il quotidiano cinese, il paese non ha nessuna intenzione di allontanarsi dagli Stati Uniti. “Washington ha già fatto delle mosse diplomatiche, inviando il segretario di stato Antony Blinken al funerale del presidente del Pcv, Nguyen Phu Trong, a fine luglio. Ed è probabile che Lam lo incontrerà nuovamente in futuri appuntamenti internazionali, promuovendo questa alleanza strategica”. ◆

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.