Il lavoro a maglia calma la mente

Yana Tatevosian, 500 px/Getty

Durante le Olimpiadi di Parigi 2024 il tuffatore britannico Tom Daley è stato spesso fotografato mentre lavorava a maglia. Daley ha affermato che è un modo per calmarsi e gestire lo stress. I benefici di questa attività per la salute mentale sono noti, scrive The Conversation. I movimenti ritmici e ripetitivi favoriscono una sensazione di equilibrio e controllo. Questa attività viene usata a scopi terapeutici anche per trattare la depressione, combattere il declino cognitivo e il dolore e per domare i pensieri intrusivi .

Contrastare il jet lag

Joe Raedle, Getty

Il jet lag è una conseguenza del viaggio in aereo attraverso diversi fusi orari, che altera i ritmi circadiani. È un malessere che si può manifestare con disturbi del sonno, problemi gastrointestinali e stanchezza fisica e mentale. Di solito in pochi giorni questi sintomi scompaiono, spiega El País, ma alcuni accorgimenti possono aiutarci a regolare il nostro “orologio interno”. La luce è il fattore principale: se si vola verso ovest è meglio atterrare nel tardo pomeriggio, se si va verso est è preferibile arrivare al mattino. Gli esperti inoltre consigliano di partire riposati, evitare i pasti abbondanti e limitare gli eccitanti. Secondo alcuni studi la melatonina è efficace per ridurre gli effetti del jet lag. ◆

Altro da questo numero
1577 - 23 agosto 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.