Americhe

Una riforma contestata

10 settembre 2024 (Israel Fuguemann, LightRocket/Getty)

“La notte del 10 settembre il partito Morena, del presidente uscente Andrés Manuel López Obrador, ha ottenuto uno dei più grandi cambiamenti alla costituzione messicana della storia recente del paese”, scrive El País. Con 86 voti favorevoli e 41 contrari, il senato ha approvato una riforma della giustizia che “porta il paese in un territorio sconosciuto”: il punto più contestato è l’elezione diretta di giudici e magistrati federali, circa duemila persone a partire dal prossimo anno. La votazione è avvenuta mentre migliaia di cittadini protestavano contro questa scelta.

Incidente da indagare

Il 9 settembre le autorità salvadoregne hanno annunciato che il capo della polizia, Mauricio Arriaza Chicas, è morto in un incidente di elicottero. Viaggiava con Manuel Coto Barrientos, ex direttore di un istituto finanziario accusato di appropriazione indebita. Chicas era una figura chiave nella lotta alle bande criminali del presidente Nayib Bukele, che ha annunciato l’apertura di un’inchiesta, scrive l’Afp.

Harris vince il confronto

Sostenitori di Harris a Nashville, 10 settembre (Seth Herald, Afp/Getty)

“Il confronto televisivo che si è tenuto il 10 settembre a Filadelfia, in Pennsylvania, è andato bene per Kamala Harris e male per Donald Trump”, scrive l’Atlantic. La candidata del Partito democratico è riuscita a schivare le questioni che potevano metterla più in difficoltà – l’ambiguità di alcune sue posizioni e l’impopolarità del presidente Joe Biden – e ha spostato la discussione su altri argomenti, come la difesa del diritto all’aborto e l’estremismo del suo avversario. “Trump è caduto nelle provocazioni di Harris e ha fatto una serie di affermazioni confuse e false. Ha detto per esempio che gli immigrati ‘mangiano i cani, i gatti e gli animali domestici’ degli statunitensi e che in alcuni stati governati dai democratici si può abortire ‘dopo la nascita’”. Il candidato repubblicano è sembrato in difficoltà anche sulla politica estera. Si è rifiutato di dire che spera che l’Ucraina vinca la guerra contro la Russia e ha espresso ammirazione per il primo ministro ungherese Viktor Orbán. È difficile dire se il dibattito avrà un impatto sulla campagna elettorale. Gli Stati Uniti sono un paese politicamente polarizzato in cui la grande maggioranza degli elettori difficilmente cambia idea. Un sondaggio condotto dal New York Times nei giorni prima del dibattito mostra che il livello di consenso di Trump è rimasto stabile in questi mesi, quindi è difficile che possa essere scalfito dall’esito del confronto. Allo stesso tempo, ci sono elettori che dicono di conoscere ancora poco Harris e vogliono saperne di più sulle sue idee politiche. Il confronto tv del 10 settembre è stata forse l’occasione migliore per la candidata per presentarsi al paese. Al momento non sono previsti altri dibattiti tra i candidati. Subito dopo il confronto Taylor Swift, la cantante più famosa al mondo, ha detto che voterà per Harris. ◆

Altro da questo numero
1580 - 13 settembre 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.