Scienza

La guerra riduce i raccolti

Alexander Ermochenko, Reuters/Contrasto

La guerra in Ucraina sta decimando la produzione agricola del paese. Un’analisi delle immagini satellitari pubblicata su **Environmental Research Letters ** ha calcolato che nella regione di Cherson, parzialmente occupata dalle forze russe, la resa del grano è diminuita da 9,7 a 7,8 tonnellate per ettaro, con una perdita stimata di 400mila tonnellate. Nella regione di Poltava, non toccata dal conflitto, la produzione è invece rimasta stabile. Oltre a danneggiare gravemente l’economia ucraina, il calo della produttività minaccia la sicurezza alimentare globale.

Il mollusco misterioso

Due biologi del Monterey bay aquarium research institute, negli Stati Uniti, hanno classificato una nuova specie di lumaca di mare ( Bathydevius caudactylus , nella foto ) che vive fino a 4.000 metri di profondità al largo della costa della California: ha un grande cappuccio gelatinoso, si illumina per difendersi dai predatori e galleggia in mare aperto. È il primo nudibranco scoperto in acque così profonde, spiegano gli autori della scoperta su** Deep Sea Research**. Questo “mollusco misterioso” era stato avvistato per la prima volta nel 2000 da un robot subacqueo. Da allora è stato segnalato altre 150 volte.

Un pomodoro più dolce

Grazie alla tecnica Crispr, che permette di modificare i geni di un organismo, è stata creata una varietà di pomodoro particolarmente dolce. Secondo lo studio, pubblicato su Nature, i pomodori hanno dimensioni simili a quelli non modificati e la produttività delle piante resta immutata. I ricercatori pensano che i risultati possano aiutare a capire come funziona la produzione di zucchero in questa pianta. Il pomodoro è uno degli ortaggi più coltivati: a livello globale ne vengono prodotte 186 milioni di tonnellate all’anno. La pianta è stata oggetto di lunghe selezioni per migliorare le rese, che hanno però portato a una diminuzione del gusto e della dolcezza dei frutti. Paragonando la varietà coltivata con i parenti selvatici, più dolci, è stato possibile identificare i due geni che regolano il livello di zucchero e disattivarli, ottenendo frutti migliori. Gli stessi geni potrebbero essere presenti anche in altre piante. ◆

Salute Uno studio condotto tra i bambini affetti da malaria in un ospedale ugandese e pubblicato su Jama ha trovato segni di resistenza all’artemisinina, un farmaco fondamentale nella lotta alla malattia, in un paziente su dieci. Ogni anno in Africa subsahariana circa 450mila bambini sotto i cinque anni muoiono di malaria.

Salute Per la prima volta dagli anni novanta negli Stati Uniti sono diminuiti i morti per overdose, scendendo sotto la soglia dei centomila, affermano i Centers for disease control and prevention. Un’ipotesi è che sia un effetto della fine della pandemia di covid-19.

Altro da questo numero
1590 - 22 novembre 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo