La guerra in Ucraina sta decimando la produzione agricola del paese. Un’analisi delle immagini satellitari pubblicata su **Environmental Research Letters ** ha calcolato che nella regione di Cherson, parzialmente occupata dalle forze russe, la resa del grano è diminuita da 9,7 a 7,8 tonnellate per ettaro, con una perdita stimata di 400mila tonnellate. Nella regione di Poltava, non toccata dal conflitto, la produzione è invece rimasta stabile. Oltre a danneggiare gravemente l’economia ucraina, il calo della produttività minaccia la sicurezza alimentare globale.
La guerra riduce i raccolti
Il mollusco misterioso
Due biologi del Monterey bay aquarium research institute, negli Stati Uniti, hanno classificato una nuova specie di lumaca di mare ( Bathydevius caudactylus , nella foto ) che vive fino a 4.000 metri di profondità al largo della costa della California: ha un grande cappuccio gelatinoso, si illumina per difendersi dai predatori e galleggia in mare aperto. È il primo nudibranco scoperto in acque così profonde, spiegano gli autori della scoperta su** Deep Sea Research**. Questo “mollusco misterioso” era stato avvistato per la prima volta nel 2000 da un robot subacqueo. Da allora è stato segnalato altre 150 volte.
Un pomodoro più dolce
Grazie alla tecnica Crispr, che permette di modificare i geni di un organismo, è stata creata una varietà di pomodoro particolarmente dolce. Secondo lo studio, pubblicato su Nature, i pomodori hanno dimensioni simili a quelli non modificati e la produttività delle piante resta immutata. I ricercatori pensano che i risultati possano aiutare a capire come funziona la produzione di zucchero in questa pianta. Il pomodoro è uno degli ortaggi più coltivati: a livello globale ne vengono prodotte 186 milioni di tonnellate all’anno. La pianta è stata oggetto di lunghe selezioni per migliorare le rese, che hanno però portato a una diminuzione del gusto e della dolcezza dei frutti. Paragonando la varietà coltivata con i parenti selvatici, più dolci, è stato possibile identificare i due geni che regolano il livello di zucchero e disattivarli, ottenendo frutti migliori. Gli stessi geni potrebbero essere presenti anche in altre piante. ◆
Salute Uno studio condotto tra i bambini affetti da malaria in un ospedale ugandese e pubblicato su Jama ha trovato segni di resistenza all’artemisinina, un farmaco fondamentale nella lotta alla malattia, in un paziente su dieci. Ogni anno in Africa subsahariana circa 450mila bambini sotto i cinque anni muoiono di malaria.
Salute Per la prima volta dagli anni novanta negli Stati Uniti sono diminuiti i morti per overdose, scendendo sotto la soglia dei centomila, affermano i Centers for disease control and prevention. Un’ipotesi è che sia un effetto della fine della pandemia di covid-19.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati