Più della metà degli europei è in sovrappeso e una persona su sei è obesa, cioè ha un indice di massa corporea superiore a 30. Nonostante sia generalmente sottovalutata, l’obesità è una patologia cronica che può comportare seri problemi di salute.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, spiega perché le persone obese sono in costante aumento e quali sono i rischi che corrono. Con un approfondimento sulla discriminazione e sui farmaci “miracolosi” come l’Ozempic, che potrebbero essere una soluzione.

Sullo stesso argomento

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in nove lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it