In tema di difesa l’Europa dipende ancora molto dagli Stati Uniti. Dopo la recente elezione alla Casa Bianca di Donald Trump, che in passato ha minacciato di lasciare la Nato, in numerosi paesi europei è aumentata la preoccupazione per la sicurezza. Alcuni esperti temono che Vladimir Putin possa scatenare altre guerre e che l’Europa non sia in grado di difendersi senza l’aiuto militare statunitense.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega come l’Unione pensa di rafforzare l’industria della difesa e quanti soldi dovrebbe investire per dipendere meno da Washington.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it