Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 52 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Il numero che avete tra le mani può essere considerato l’ultimo dell’anno, oppure il primo dell’anno nuovo. Allo stesso modo la Nuova Zelanda può essere considerata un paese formato da due isole, che si trova nell’oceano Pacifico, oppure parte di un continente sommerso. Lo scoprirete leggendo l’articolo di copertina, che parla della Zealandia.

Se prima d’ora non ne avete mai sentito parlare è perché fino a poco tempo fa neanche i geologi la conoscevano. Poi un giorno un geologo marino ha deciso di studiare le rocce in fondo all’oceano e ha trovato un intero continente. Chissà quante cose aspettano solo di essere scoperte!

Ma ci sono anche altre storie interessanti da segnalare: in Belgio alcuni prof s’interrogano su come parlare della guerra in classe; in Svezia due ragazze costruiscono capanne di neve con scivolo incorporato; negli Stati Uniti la cantante Taylor Swift sta battendo un record dopo l’altro; in Lapponia ci si bacia premendo delicatamente la punta del naso su quella del partner; e infine in Giappone decine di cervi sono usciti dal bosco del parco della città di Nara attirati dalla melodia della Pastorale, la sinfonia scritta dal compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Trovate tutto in questo numero di Internazionale Kids.

Illustrazione di François Ravard

Inoltre in questo numero:

L’anno di Taylor Swift
I suoi concerti hanno talmente successo che sono
un affare anche per le città dove si svolgono.

Cosa dire della guerra
Il conflitto in Medio Oriente ha messo gli insegnanti
in una posizione difficile. Bisogna parlarne in classe?

Avventure nel bosco
Dondolarsi su un’amaca è molto più divertente che stare sul divano, parola di due ragazze svedesi.

Nuovo odore
Un fumetto su un aspetto della crescita di cui si parla poco: quando arriva la pubertà, i nostri odori cambiano.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it