Le favelas della metropoli brasiliana sono in mano ai narcotrafficanti. Che dettano legge a colpi di omicidi e musica rap (su richiesta del fotografo, sulla copertina online i volti delle persone ritratte sono stati resi irriconoscibili).
Le favelas della metropoli brasiliana sono in mano ai narcotrafficanti. Che dettano legge a colpi di omicidi e musica rap. Il reportage del New Yorker.
Parlare nel sonno, avere allucinazioni da svegli, osservare da fuori il proprio corpo. La mente può confondere immaginazione e realtà. Anche nelle persone sane. L’inchiesta di New Scientist.
Si tratta di comunicazione politica, un modo dignitoso per lottare con le immagini, al tempo stesso ironico e serio. Leggi
Anche dopo la peggiore recessione degli ultimi settant’anni, oggi le vendite al dettaglio saranno più o meno ai livelli del 2005. E quattro anni fa gli americani non erano certo avari. Leggi
Di Daniel J. Levitin
Di Anna Politkovskaja
Il neopaternalismo di Netanyahu. Leggi
Bersani ha vinto le primarie grazie al sostegno della maggioranza dei dirigenti del Pd. Ma prima di sfidare Silvio Berlusconi deve ritrovare l’unità del partito.
I produttori europei di zucchero ogni anno ottengono sussidi per centinaia di milioni di euro. Anche grazie alle frodi. L’inchiesta dell’International Herald Tribune.
Da un lancio dell’agenzia Ansa. Roma, Campidoglio, 14 settembre 2022. Davanti a una piccola folla di amici e parenti, il sindaco della capitale ha unito in matrimonio la signora Natalí e il signor Piero Marrazzo, ex giornalista televisivo ed ex governatore del Lazio. Nel 2009 la coppia, che nel frattempo ha adottato due figli, era stata al centro di uno scandalo politico che aveva portato alle dimissioni del governatore e a un grande dibattito nazionale sulle unioni civili per gay, lesbiche e transessuali. Uno dei primi provvedimenti del nuovo governo di sinistra, dopo le elezioni del 2018, è stato proprio il riconoscimento dei pieni diritti civili di queste unioni. Telegrammi di congratulazioni sono giunti da tutto il mondo politico, dall’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che da anni si è ritirato a vita privata, e dalla pontefice della nuova chiesa di Roma. “È il giorno più bello della mia vita”, ha dichiarato Piero Marrazzo. Leggi
Il reportage dalle rive del Chang Jiang con cui Nadav Kander ha vinto il Prix Pictet, il primo premio fotografico dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile.
Un fumetto di Alessandro Tota
In Nepal, nei villaggi della pianura del Terai. Qui vivono i rana tharu, una comunità nata da un gruppo di principesse indiane scappate secoli fa da una guerra nel nord dell’India.
Trecento migranti hanno rischiato il naufragio nel canale di Sicilia. Ancora una volta Roma e La Valletta si sono rimpallate la responsabilità dei soccorsi.
Di Mustapha Kessous
La serie tv Shara’a Simsim è nata con un obiettivo ambizioso: usare dei pupazzi animati per insegnare l’ottimismo ai bambini palestinesi. Ma senza perdere di vista la realtà
Economista e cintura nera di karate, da luglio è presidente della Lituania. Il suo compito è rimettere in piedi un paese colpito dalla crisi.
L’indispensabile vicino del nord. Leggi
Secondo alcuni studi i cani possono somigliare ai loro padroni, ma la questione è ancora discussa. Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati