Almeno otto persone, tra cui due bambini, sono morte nella notte nei bombardamenti condotti dall’esercito di Mosca sulla regione centrorientale di Dnipropetrovsk, hanno annunciato il 19 aprile le autorità ucraine, che hanno rivendicato, per la prima volta, l’abbattimento di un bombardiere strategico russo.
Lo stesso giorno i ministri degli esteri del G7, riuniti a Capri, in Italia, si sono impegnati a rafforzare i sistemi di difesa aerea dell’Ucraina, accogliendo le richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.
Inoltre, il 20 aprile è previsto un voto alla camera dei rappresentanti degli Stati Uniti su un pacchetto di aiuti all’Ucraina da 61 miliardi di dollari, bloccato da mesi a causa dell’opposizione del Partito repubblicano.
Il 19 aprile Mosca ha affermato che un membro dell’equipaggio di un Tupolev-22M3 è morto in un incidente causato da un “problema tecnico”, senza menzionare un coinvolgimento ucraino.
Kiev e Mosca sembrano però riferirsi allo stesso aereo.
Il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Olesčuk ha infatti rivendicato l’abbattimento di un bombardiere strategico a lungo raggio Tupolev-22M3, che trasportava missili da crociera X-22.
Secondo il servizio di sicurezza militare ucraino del Gur, “l’aereo, che stava patecipando ai bombardamenti notturni, è stato abbattuto nel corso di un’operazione speciale”.
Il velivolo è precipitato nel territorio di Stavropol, in Russia.
Intanto, la notte del 19 aprile, nel distretto ucraino di Synelnykov, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, “più di dieci case sono state danneggiate e sei persone sono morte, tra cui due bambini di sei e otto anni”, ha affermato il ministro dell’interno ucraino Ihor Klymenko su Telegram.
Altre due persone sono morte nel capoluogo Dnipro, dove l’esercito russo ha colpito un edificio residenziale di quattro piani e altre infrastrutture civili, ha aggiunto Klymenko, avvertendo che il bilancio delle vittime è destinato a salire.
Almeno venticinque persone sono rimaste ferite, secondo le autorità regionali.
La Russia ha condotto l’attacco con ventidue missili e quattordici droni esplosivi, ventinove dei quali sono stati abbattuti, ha affermato l’aeronautica militare ucraina.