Le ferrovie francesi hanno subìto un attacco massiccio che ha paralizzato la rete Tgv a poche ore dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, ha annunciato il 26 luglio la Société nationale des chemins de fer français (Sncf).
“Nella notte la Sncf è stata vittima di atti dolosi simultanei che hanno colpito le linee ad alta velocità dell’Atlantico, del nord e dell’est”, ha affermato in un comunicato l’azienda pubblica responsabile della gestione delle ferrovie francesi. “In particolare, incendi e atti vandalici hanno danneggiato le infrastrutture”.
“Di conseguenza il traffico Tgv su queste tre linee è molto perturbato”, ha dichiarato la Sncf. “Stiamo deviando alcuni treni sulle linee tradizionali, ma molti altri saranno cancellati”. L’azienda ha precisato che non ci sono invece problemi sulla linea ad alta velocità del sudest.
Anche i treni Eurostar provenienti da Londra e Bruxelles sono coinvolti nei disagi.
“Le nostre squadre di tecnici sono già al lavoro per valutare i danni e avviare le riparazioni, ma probabilmente ci saranno disagi per tutto il fine settimana”, ha aggiunto la Sncf.
L’atto di sabotaggio arriva a poche ore dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi, mentre migliaia di spettatori si apprestavano a raggiungere la capitale.
“Condanno con forza questi atti criminali, che impediranno a molti francesi di partire per le vacanze”, ha affermato sul social network X Patrice Vergriete, ministro delegato ai trasporti.
“Tutti i servizi di sicurezza sono mobilitati per determinare l’origine di questi atti di sabotaggio”, ha dichiarato all’Afp una fonte della sicurezza.
“Il modus operandi dei sabotatori, con incendi dolosi alle infrastrutture, somiglia a quello usato in passato da attivisti della sinistra radicale”, ha aggiunto.