Il 29 ottobre la candidata democratica Kamala Harris ha tenuto un grande comizio elettorale a Washington nel luogo in cui il 6 gennaio 2021 il suo avversario Donald Trump aveva arringato la folla prima dell’assalto al congresso.
A una settimana dalle elezioni presidenziali forse più tese e incerte nella storia degli Stati Uniti, Harris ha promesso di scrivere un “nuovo capitolo” e attaccato duramente Trump, dipinto come “un uomo instabile, ossessionato dalla vendetta e alla ricerca di un potere senza limiti”.
La candidata democratica ha offerto una visione ottimistica e tranquillizzante della prima potenza mondiale, in contrasto con la retorica di Trump di un paese in declino e “invaso dai migranti”.
Iscriviti a Americana |
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
|
Iscriviti |
Iscriviti a Americana
|
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
|
Iscriviti |
Harris ha promesso che, in caso di vittoria, porterà avanti una politica “diversa”, concentrandosi sul “costo della vita” e promuovendo l’accesso alla casa e all’assistenza sanitaria.
Ha anche promesso di ripristinare la protezione federale del diritto all’aborto, revocata nel 2022 da una corte suprema in composizione ultraconservatrice dopo la nomina di tre giudici da parte di Trump.
I due candidati, che incarnano visioni opposte del paese, sono testa a testa nei sondaggi sia a livello nazionale sia in sette stati chiave che decideranno l’esito delle presidenziali del 5 novembre: Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Arizona e Nevada.
Intanto, il 29 ottobre Trump ha tenuto un comizio in Pennsylvania.
Lo stato ospita una grande comunità portoricana, che nei giorni scorsi ha espresso la sua indignazione dopo che, durante un comizio dell’ex presidente a New York, un comico ha paragonato Puerto Rico, un territorio non incorporato degli Stati Uniti, a “un’isola galleggiante d’immondizia”.
Mentre Harris spera quindi di ottenere i voti dei portoricani, il 29 ottobre il presidente Joe Biden ha reagito alla polemica affermando che “l’unica spazzatura che vedo in giro sono i sostenitori di Trump”, attirandosi le ire dei repubblicani. Biden ha poi spiegato sul social network X che si riferiva al comico.
Durante il comizio in Pennsylvania, Trump ha ribadito le sue violente critiche all’immigrazione, affermando che gli Stati Uniti sono diventati un “bidone della spazzatura”.
Ha poi dichiarato: “Nessuno può volere questo. Come si può vincere un’elezione difendendo questo? Si può vincere solo con i brogli”. Queste parole hanno alimentato i timori che possa ripetersi il caos di quattro anni fa.