Otto giovani tedeschi accusati di far parte di un gruppo paramilitare neonazista sono stati arrestati nel corso di un’operazione che si è svolta anche in Polonia e Austria. Secondo gli inquirenti l’obiettivo del gruppo era “conquistare alcune aree dell’est della Germania dopo il collasso del paese”.
I giovani arrestati sono membri di un gruppo fondato nel 2020 con il nome Separatisti sassoni, la cui ideologia è “razzista e antisemita”, ha affermato la procura federale tedesca di Karlsruhe (sudovest), specializzata nei casi di terrorismo.
“Sono uniti da una profonda avversione nei confronti dell’ordine liberale e democratico”, ha aggiunto.
I membri del gruppo, che secondo la procura sono tra quindici e venti, sono convinti che la Germania sia “sull’orlo del collasso”, che avverrà “in un giorno imprecisato nel prossimo futuro”.
Per farsi trovare pronti, i militanti del gruppo, il cui presunto leader ha 23 anni, hanno eseguito un addestramento paramilitare con armi da combattimento.
La procura ha precisato che il gruppo si è procurato anche tute mimetiche, elmetti, maschere antigas e giubbotti antiproiettile.
L’obiettivo dei giovani arrestati era “instaurare un sistema politico e sociale ispirato al nazionalsocialismo” ed “eliminare alcune categorie di persone indesiderate, se necessario attraverso una pulizia etnica”.
14.500 estremisti di estrema destra
All’operazione condotta nell’est della Germania, e in particolare a Lipsia e Dresda, hanno partecipato 450 poliziotti.
Il presunto leader del gruppo, identificato come Jörg S., è stato arrestato a Zgorzelec, in Polonia. Alcune perquisizioni sono state effettuate anche a Vienna e Krems, in Austria.
Negli ultimi anni la Germania ha smantellato vari gruppi neonazisti.
L’estrema destra è in crescita da anni nel paese, soprattutto nell’est. In particolare, sta aumentando i consensi il partito anti-immigrazione Alternative für Deutschland (Afd), che però sostiene di non avere niente a che fare con la violenza.
Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, uno dei giovani arrestati, Kurt H., fa parte dell’Afd.
Un rapporto dei servizi di sicurezza rivela che in Germania nel 2023 c’erano circa 14.500 estremisti di estrema destra, cinquecento in più rispetto all’anno precedente.