Davide Tosco ha realizzato il primo documentario italiano sugli hikikomori, gli adolescenti che in Giappone si isolano dalla vita sociale, un fenomeno che avviene anche in Italia.
Diversi titoli della Mostra del cinema di Venezia sono online in contemporanea al festival. Come il documentario di Sébastien Lifshitz sugli albori della comunità transessuale negli Stati Uniti degli anni cinquanta.
Cinquant’anni di carcere hanno fatto di Alberto un uomo senza contatti fuori dalla cella e dal mondo della criminalità. La fine della pena lo catapulta in una società per lui aliena. Saprà adattarsi?
Nel 1988, alla vigilia della caduta del muro di Berlino, la regista Cynthia Beatt filmò Tilda Swinton in bicicletta lungo i confini di Berlino Ovest. Vent’anni dopo si sono ritrovate per il sequel di quell’esperimento psico-geografico.
Su Arte una programmazione per capire meglio la guerra in Ucraina. In questo documentario il giornalista ucraino Stanislav Aseyev racconta la sua prigionia e le torture subite nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel 2017.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1476 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati