Etologia I delfini della Shark bay, al largo dell’Australia occidentale, si organizzano in strutture sociali multilivello. I maschi di Tursiops aduncus, non imparentati, si dividono in gruppi, che a loro volta si organizzano in alleanze più ampie e reti ancora più grandi. Secondo la rivista Pnas, ogni maschio ha una serie di contatti da cui può ottenere vantaggi a lungo termine, come un maggiore accesso alle femmine.
Genetica L’analisi di 1.317 genomi umani antichi, provenienti dal Medio Oriente, dalla regione mediterranea e del mar Nero, ha permesso di ricostruire i legami storici delle popolazioni vissute in Anatolia ed Europa negli ultimi diecimila anni. Secondo Science, l’origine dell’agricoltura si deve a una rete di contatti tra popolazioni di Anatolia, Mesopotamia e Iran. Le lingue indoeuropee potrebbero essere state diffuse da popoli delle steppe del Ponto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1476 di Internazionale, a pagina 109. Compra questo numero | Abbonati