Immaginando più di settanta anni fa temi come sorveglianza digitale, manipolazione delle notizie, schedatura di massa e dipendenza da farmaci, i due romanzi hanno descritto distopie di tragica attualità.
Ogni anno in Pakistan più di mille donne sono uccise da parenti stretti, in nome dell’onore di famiglia. Nel paese crescono tra mille difficoltà gruppi che si battono per nuove leggi in grado di cambiare le cose.
Da inno partigiano a canto di protesta delle nuove generazioni in tutto il mondo, fino a fenomeno pop: come un brano tradizionale dalle origini poco chiare è diventato simbolo universale di lotta.
Dalla periferia di Trieste, il racconto di un progetto di salute mentale ispirato all’esperienza di Franco Basaglia: curare significa creare relazioni, conoscere le persone, condividere i problemi di ogni giorno, per immaginare nuovi scenari.
La giornalista Nancy Porsia si recò per la prima volta in Libia dopo la morte di Gheddafi. Dopo averci vissuto a lungo, è stata costretta a lasciare il paese per aver condotto un’inchiesta sul traffico di migranti.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1487 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati