Negli anni settanta e ottanta i vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft viaggiarono per esplorare e filmare vulcani attivi in tutto il mondo. A partire dal loro archivio Sara Dosa ha composto uno straordinario film d’amore e avventura, uno dei documentari dell’anno.
Monica Repetto ha raccolto le testimonianze di persone che negli anni settanta sono state vittime di violenza politica e terrorismo. Casi quasi all’ordine del giorno in quel periodo.
Le foreste affrontano una fase d’industrializzazione senza precedenti. Meccanizzazione, monocolture, fertilizzanti e pesticidi: l’agricoltura intensiva è diventata il modello. Cosa ci riserva il futuro? Boschi viventi o deserti verdi?
Bologna, marzo 2020, inizio della pandemia. Un caseggiato mostra segni di degrado, frutto di una radicata speculazione edilizia. Una cinquantina d’inquilini si uniscono, decidono di smettere di pagare l’affitto e difendere il diritto alla casa.
Il centro antiviolenza di Modena nasce trent’anni fa dalle lotte di una donna per la propria condizione. Con lo sguardo al futuro, tra difficoltà e tentativi di normalizzazione, l’istituzione resiste ed è diventata luogo di attivismo politico.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1489 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati