Wangare, Grace, Deborah, Marveille e Mariam: cinque giovani, in quattro paesi, che hanno deciso di restare in Africa per provare a costruire una vita migliore dove sono nate.
Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, due tra i più interessanti autori del documentario italiano di oggi, raccontano i viaggi di centinaia d’infermieri da sud a nord, in cerca di lavoro. Un ritratto dell’Italia a cavallo della pandemia.
Jane Birkin e Charlotte Gainsbourg sono una delle più celebri coppie madre-figlia del mondo dello spettacolo. Charlotte ha cominciato a filmare la madre, superando la reciproca riservatezza. E si sono aperte l’una all’altra.
Ispirato al libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, il documentario ripercorre gli ultimi anni di vita di Pier Paolo Pasolini, mettendo ordine tra contraddizioni e misteri intorno al suo assassinio.
Esule russa in Svizzera, allo scoppio della guerra in Ucraina la regista Elena Hazanov si è unita ai volontari che accoglievano i rifugiati, documentandone la vita. Giorno dopo giorno, il ritorno alla normalità appare sempre più lontano.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1501 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati